La versione breve e semplice? L’amministratore deve gestire il condominio.
La versione più precisa la descrive il Codice Civile, nel quale si prevede che l’amministratore debba:
1) eseguire le deliberazioni dell’assemblea, convocarla annualmente per l’approvazione del rendiconto, curare l’osservanza del regolamento di condominio;
2) disciplinare l’uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi;
3) riscuotere le rate e pagare i fornitori;
4) compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio;
5) eseguire gli adempimenti fiscali;
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale;
7) curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro di nomina e revoca dell’amministratore e del registro di contabilità;
8) conservare tutta la documentazione inerente alla propria gestione;
9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l’assemblea per la relativa approvazione